First Floor e Afol-sud Milano PDF Stampa E-mail

2012

L'associazione First Floor e Afol Sud Milano (Accesso alla FOrmazione e al Lavoro) dopo la collaborazione dell'anno scorso hanno stipulato un accordo per portare il laboratorio LA BOTTEGA DELLA MUSICA all'interno del CFP di Rozzano per offrire agli allievi un corso extrascolastico di 16 ore.

Il corso è stato sottoposto a tre classi e le adesioni sono state più di 30.
Per una questione tecnico/logistica siamo riusciti a formare una classe di 15 ragazzi.
Il corso si è tenuto nel mese di aprile tutti i martedì dalle 15.00 alle 19.00.

per info guardare LA BOTTEGA DELLA MUSICA nel menu principale Formazione

E' stata un'esperienza positiva per noi e per i ragazzi; in primo luogo perchè si sono affrontati degli argomenti ad alto contenuto innovativo e poi perchè l'associazione è entrata nella scuola consolidando il rapporto nato l'anno scorso conoscendo una parte di ragazzi di Rozzano che abitualmente non frequenta l'associazione.

2011

L'associazione First Floor e Afol Sud Milano (Accesso alla FOrmazione e al Lavoro) hanno sottoscritto una convenzione per offrire agli allievi del C. F. P. di Rozzano un periodo di tirocinio presso la nostra associazione. In questa esperienza formativa i ragazzi frequenteranno la sede dell'associazione ricoprendo diversi ruoli che fanno parte delle nostre attività.

• Gestione delle sale prova
  • Presidio e assistenza alle sale prova
  • Assistenza allo studio di registrazione
  • Partecipazione al coordinamento delle attività
  • Partecipazione agli eventi organizzati dall'associazione

Nella prima settimana di tirocinio i ragazzi frequenteranno un breve corso di formazione (La bottega della Musica) dove verrano esposti, in maniera teorica e concisa) i principali concetti rigurdanti il mondo della musica: che cos'è il suono, come si trasmette; cosa sono e come funzionano i microfoni e i mixer; la nuova tecnologia musicale applicata all'informatica.

L'obiettivo di questa esperienza è offrire ai ragazzi del territorio una nuova alternativa formativo/professionale nel mondo della musica.